Atmosfera da fiaba a Giant's Causeway

Atmosfera da fiaba a Giant's Causeway

Testo di Sonia AnselmoBUSHMILLS- Dorate, dai riflessi caldi e preziosi. Le antiche rocce appaiono così, sotto la luce del sole primaverile al tramonto. Un'atmosfera quasi fiabesca per uno di posti del mondo più leggendari,…

Amore e grattacieli ai tempi dell'Expo

Amore e grattacieli ai tempi dell'Expo

Testo di Gioia Stella MesanoMILANO - Un viaggio tra i grattacieli. Sono quelli di tre differenti città, molto diverse tra loro, unite dal fatto di essere metropoli in espansione e da essere protagoniste negli…

La vivace tranquillità di Copenhagen in rosa

La vivace tranquillità di Copenhagen in rosa

Testo di Maria Luisa Bruschetini COPENHAGEN -  E' la città del weekend, in cui tornare ogni volta che si abbia il desiderio di camminare per le strade vivaci,…

A casa di Leonardo a Clos Lucé

A casa di Leonardo a Clos Lucé

Testo e foto di Sonia Anselmo AMBOISE - La Vergine delle Rocce sembra giocare a nascondino tra le ombre del giardino. Appesa ad un ramo di un poderoso albero, la riproduzione del capolavoro si…

Dusseldorf, la giapponese

Dusseldorf, la giapponese

Testo di Gioia Stella Mesano DÜSSELDORF  - Danze cerimoniali, kimono, ombrellini di carta, sushi e sashimi, manga, ikebana. E tantissimi fuochi d'artificio. Tutte le meraviglie culturali e tradizionali del Giappone prendono vita a Düsseldorf…

Il treno freccia lenta nel paesaggio

Il treno freccia lenta nel paesaggio

Testo e foto di Maria Luisa Bruschetini SIENA - Sono di terra e cielo i colori della Val D’Orcia e dell’Amiata, tonalità per occhi assetati di sfumature, raggi di sole tagliati dall’erba o…

Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.
Stampa
Mag
07

Amboise, sotto il segno della Storia

amboiseaperturaTesto di Sonia Anselmo

AMBOISE - Le bandiere sventolano leggiadre nel cielo d'un azzurro cupo. Racchiudono in loro la storia di Francia, proprio come il castello a cui fanno da sentinelle. Amboise ha visto nelle sue stanze re e regine, crescere, vivere e morire, ma
anche artisti e geni, cortigiane e congiurati. Nessun altro maniero nella Valle della Loira ha impressa così a chiare lettere la Storia, soprattutto quella del Rinascimento francese di cui è stato culla. E quest'anno che si commemorano i 500 anni dalla salita al trono di Francesco I, il suo castello è pronto a celebrarlo: a luglio, precisamente il 26 e il 27, proprio quando nel vicino Clos Lucé si svolge la riedizione della festa per la vittoria a Melegnano del sovrano, qui vanno in scena le giornate reali con cortei in costume, tra danze, duelli in cappa e spade, spettacoli di falconeria. Durante tutto il 2015, sono previste visite guidate a tema, visite ai sotterranei del palazzo,  concerti, mostre, ricostruzioni d'epoca. Per i dettagli http://francois1er.org/

Stampa
Mag
04

A casa di Leonardo a Clos Lucé

closluceaperturaTesto e foto di Sonia Anselmo

AMBOISE - La Vergine delle Rocce sembra giocare a nascondino tra le ombre del giardino. Appesa ad un ramo di un poderoso albero, la riproduzione del capolavoro si lascia cullare dalla calda brezza primaverile. Non è da sola: con lei ci sono la Monna Lisa, la Dama con l'ermellino, altri disegni e invenzioni di Leonardo a cui è dedicato il parco. In fondo, questa era casa sua: il Maestro ci passò gli ultimi anni di vita, alle prese con tante idee e progetti, invitato qui dal re.
Il giardino fa parte del castello Cloux, detto Clos Lucé, ad Amboise nella lussureggiante valle della Loira. Quando si arriva qui, l'emozione prevalente è quella di entrare in punta di piedi dove si è fatta la Storia. Leonardo da Vinci e Francesco I, il genio italiano e il monarca francese, l'artista vegetariano e il mecenate guerriero.

Stampa
Apr
27

Atmosfera da fiaba a Giant's Causeway

giantsaperturaTesto di Sonia Anselmo

BUSHMILLS- Dorate, dai riflessi caldi e preziosi. Le antiche rocce appaiono così, sotto la luce del sole primaverile al tramonto. Un'atmosfera quasi fiabesca per uno di posti del mondo più leggendari, mitologici e sognati. Giant's Causeway, il sentiero del Gigante, ha un fascino unico ed evocativo. Ancora più suggestivo se si è fortunati e si trova il tempo bello, con il cielo di un azzurro che sembra dipinto, le onde che si infrangono delicate con la schiuma bianca e il verde vivido della vegetazione. Potrebbe apparire un quadro, probabilmente come uno dei tanti dei pittori che vennero qui a ritrarre questo capolavoro della natura. Sulla costa dell'Irlanda del Nord, circa 70 chilometri di splendida strada panoramica da Belfast, Patrimonio Mondiale dell'Unesco, Causeway ha il potere di appassionare grandi e piccini, tra realtà e leggenda.