La terra che non c'era di Husum e dintorni

La terra che non c'era di Husum e dintorni

Testo e foto di Maria Luisa Bruschetini HUSUM - Scoprire il Mare del Nord e le sue terre transitorie di vento, mare e ingegno umano. Il vento che muoveva le pale dei mulini che…

La brigata scodinzolante di San Francisco

La brigata scodinzolante di San Francisco

Testo di Gioia Stella MesanoSAN FRANCISCO - L'entusiasta Brixton prende seriamente il suo lavoro, sempre svolto vicino a studenti e ragazzi, ma ha un debole per i bambini: leccare i loro visini o…

Liverpool consacrata ai Beatles

Liverpool consacrata ai Beatles

Testo e foto di Claudia Di MeoLIVERPOOL - Situata nella Metropolitan County dell’Inghilterra. Chiusa nell’estuario della Mersey. Sfiorata dal Mare d’Irlanda e con un occhio rivolto al confine con il Galles. Per molti, anzi…

Amburgo, dove la bussola balla

Amburgo, dove la bussola balla

Testo e foto di Maria Luisa BruschetiniAMBURGO - Amburgo, città di porto fluviale da dove partono navi per le rotte oceaniche, l’Elba non è esattamente un torrente, è un mare di storie. Questa…

Conquistatori, santi e artisti a Spoleto

Conquistatori, santi e artisti a Spoleto

Testo e foto di Sonia AnselmoSPOLETO - Storia, cultura, architettura, gastronomia. I tanti aspetti di Spoleto, nel cuore dell'Umbria, antica e suggestiva, legata alla memoria collettiva per molti eventi, dalle rassegne d'arte varia,…

Saint Maurice e il tesoro millenario

Saint Maurice e il tesoro millenario

Testo di Gioia Stella MesanoSAINT MAURICE - Oro, argento, rubini e altre pietre brillano dai manufatti antichi. Piccoli e grandi capolavori dall'arte orafa, preziosi testimoni della Storia che hanno attraversato i secoli da osservatori…

Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.
Stampa
Set
11

Liverpool consacrata ai Beatles

liverpoolaperturaTesto e foto di Claudia Di Meo

LIVERPOOL - Situata nella Metropolitan County dell’Inghilterra. Chiusa nell’estuario della Mersey. Sfiorata dal Mare d’Irlanda e con un occhio rivolto al confine con il Galles. Per molti, anzi no, per tutti è la città dei Beatles. Si signori, benvenuti a Liverpool. Città dei Beatles e della musica dunque, ma anche dello sport, e sede di una delle più blasonate squadre inglesi il Liverpool FC con all’attivo vittorie che hanno un certo effetto: 5 coppe dei Campioni, 3 coppe UEFA,  3 supercoppe europe, tanto per citare qualche titolo. Ma Liverpool è anche la città del Titanic e del suo sfortunato primo ed ultimo viaggio. La storia del transatlantico resta comunque impressa nello storico palazzo della “White Star”, oggi sede di un albergo di lusso, lungo i canali dell’Albert Dock. E anche in un monumento che ricorda i 1518 morti nel naufragio.

Stampa
Set
08

Amburgo, dove la bussola balla

amburgoaperturaTesto e foto di Maria Luisa Bruschetini

AMBURGO - Amburgo, città di porto fluviale da dove partono navi per le rotte oceaniche, l’Elba non è esattamente un torrente, è un mare di storie. Questa posizione ha fatto di Amburgo un incrocio perfetto tra l’entroterra e la via del mare.
Amburgo dove se ti distrai passi da un fiume a un canale e ritorni a un altro fiume e non hai capito come e la città sembra non finire mai nel suo continuo  intrecciarsi di acque, alberi e strade.  La città anseatica è come quegli adolescenti dall’aria da adulti navigati, sarà per il suo territorio movimentato e intrigante o perché è vivace  e nello scorrere della sua storia ne ha vissute tante, ha raccolto perseguitati di varie fedi, è stata quasi totalmente distrutta dai bombardamenti, o perché la acqua fluisce senza pausa.  Per residenti Amburgo è la città non-capitale più grande dell’Unione Europea. Amburgo è un metropoli e non per i numeri, per la molteplicità di luoghi che la animano.  Tra cielo e acqua, palazzi colorati o di mattoni intrecciati, Amburgo crea miraggi di se stessa. Il sole accende le facciate che colorano le via d’acqua, appare una vetrina a tinte intese e discrete.

Stampa
Set
04

La terra che non c'era di Husum e dintorni

husumaperturaTesto e foto di Maria Luisa Bruschetini

HUSUM - Scoprire il Mare del Nord e le sue terre transitorie di vento, mare e ingegno umano. Il vento che muoveva le pale dei mulini che aiutavano a tenere sotto controllo l’afflusso delle acque e oggi le pale eoliche producono energia elettrica. Non sono luoghi di natura selvaggia, ma di compenetrazione tra Natura e Uomo, ora più che mai il mare e l’ambiente viene studiato, osservato e salvaguardato. Tanto per capire è stato creato Wadden Sea, un parco naturale internazionale che comprende le coste di tre nazioni Olanda, Germania e Danimarca. Per partire  da Bremerhaven alla volta di Husum, ci sono tante possibili strade, la migliore è quella secondaria, lontano da grandi velocità, passare tra i paesi e paesini aggiunge mete al viaggio. Per una piccola emozione in più attraversare il fiume Elba con il traghetto.