La Bretagna: una delle regioni più sorprendenti della Francia

regioni più sorprendenti della Francia

La Bretagna è una Regione della Francia che si affaccia sull’Oceano Atlantico. È rinomata per i piccoli Paesi sulla costa e per alcune località che sono ogni anno le mete predilette di molti turisti.

Il modo migliore per godersi questa regione è il viaggio itinerante, scegliendo un percorso che da Rennes raggiunga la costa, per poi seguirla selezionando le località più ricche di cose da vedere.

La Bretagna storica

La Bretagna è ricca di storia e cultura, grazie al fatto che questi luoghi sono abitati da vari secoli. In un viaggio di alcuni giorni non è possibile vedere tutto ciò che questa Regione offre, conviene in genere fare una scelta tematica, in modo da approfondire un certo periodo storico o da permetterci di visitare al meglio una data zona della Bretagna.

Dal punto di vista storico tra le cose più interessanti da visitare in questi luoghi ci sono vari piccoli paesi, abbarbicati sulla costa, caratterizzati da piccoli castelli fortificati, edifici militari che hanno secoli di storia alle spalle, abbazie e chiese.

In Bretagna l’uomo dimora da millenni, fatto testimoniato dalla presenza di strutture megalitiche come ad esempio nella zona di Finistère e di Petit Mont.

I calvari

i calvari della bretagnaSe andate in Bretagna tra le tante cose che non potete perdervi vogliamo ricordare gli enclos paroissiaux. In questa zona le piccole chiese sono costruite con un piccolo recinto che le contorna, al cui interno è presente anche il cimitero e il cosiddetto calvario.

Stiamo parlando di ampi monumenti che racchiudono in sé la storia della crocifissione di Cristo, con l’intento di raccontare ai fedeli in modo visivo ciò che è scritto nel Vangelo.

I calvari più complessi ricordano le forme del Golgota e riportano incisioni che raffigurano tantissimi personaggi tratti dal vangelo. In alcune zone il calvario non è posto vicino alla chiesa, ma all’incrocio tra più strade o in punti nevralgici del territorio.

La Bretagna per tutti

In Bretagna oggi sono disponibili itinerari adatti ad ogni tipo di turismo. Per chi ama la natura sono presenti diversi sentieri, percorribili anche in bicicletta, volendo con tuta la famiglia. Brest ospita un enorme acquario, con tante specie di animali marini e pesci, per la visita serve un’intera giornata.

La costa è inoltre punteggiata da diverse spiagge, che in estate possono risultare anche abbastanza ospitali; certo l’Oceano non è caldo quanto il Mediterraneo e ci si deve attrezzare per poter sopportare i forti venti che spesso spirano in queste zone.

You might like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *