Skagen, al mare in Danimarca

mare in Danimarca

La Danimarca è una nazione abbastanza piccola, che vanta però un primato interessante: non esiste luogo danese che si trovi a più di 50 km dal mare. Quindi viaggiare attraverso la Danimarca significa anche approfittare delle sue coste e delle piccole città costruite su di esse, vicino al Mar Baltico o sulle sponde di un lungo e tortuoso fiordo. Tra le tante località da visitare Skagen è una delle più rinomate, soprattutto per la sua posizione.

Dov’è Skagen

Skagen è la cittadina più a nord della Danimarca. Si trova su una sottile lingua di terra che termina dove il Mar Baltico e il Mare del Nord si incontrano. Stiamo parlando di un’esperienza unica, che andrebbe fatta preferibilmente in un periodo caldo dell’anno.

Con temperature piacevoli luglio e agosto sono i mesi migliori per andare a Skagen, per raggiungere la spiaggia e provare l’ebbrezza di essere toccati dalle onde che provengono da due diversi mari.

Per chi è abituato alle temperature del Mediterraneo la possibilità di fare il bagno è abbastanza remota, ma affondare i piedi nella sabbia scaldata dal sole e raggiungere il punto in cui i due mari si “toccano” non è poi così impossibile.

Cosa fare a Skagen

La maggior parte dei turisti che arrivano a Skagen lo fanno quasi esclusivamente per raggiungere la spiaggia a nord dell’abitato. Nelle vicinanze c’è un ampio parcheggio, da dove si può camminare fino all’unione tra i due mari, oppure si può approfittare di un enorme trattore, che trasporta gli avventori fino alla meta in pochi minuti e che fa la spola ogni 25-30 minuti.

particolare delle abitazioniLa cittadina di Skagen è però una delle più pittoresche di tutta la Danimarca e vale la pena di una visita. Del resto tanti pittori, scrittori e artisti nel corso dei decenni hanno deciso di fermarsi qui.

Si tratta anche di un porto fiorente, dove la pesca la fa da padrona. Passeggiare tra le piccole case gialle, con tetti rigorosamente rossi, permette di comprendere veramente cosa significhi soggiornare in Danimarca.

Tra le strette strade si trova anche un bellissimo museo d’arte e nei dintorni è possibile visitare una chiesa costruita nel XIV secolo ora totalmente sepolta dalla sabbia e un antico faro, oggi quasi in balia delle onde.

La gastronomia

Skagen è anche uno dei migliori centri danesi in cui gustare tutti i frutti di mare che si possono immaginare.

Le fredde acque del Mar Baltico infatti offrono diversi tipi di pesce, di crostacei e di conchiglie, perfetti per chi ama il vero sapore del mare.

You might like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *