L'oro biondo del Québec

L'oro biondo del Québec

Testo di Iride ContiMONTRÉAL - Durante l'autunno gli aceri si infiammano di rosso e regalano un'atmosfera unica al Québec. Ma non è l'unica stagione importante per la regione francofona del Canada. La primavera è…

L'eleganza del Ring a Vienna

L'eleganza del Ring a Vienna

Testo di Sonia AnselmoVIENNA - Il cavaliere in armatura lancia lo sguardo giù, ai suoi piedi. Sembra scrutare il via vai della gente e dei tram sulla Ringstrasse e assiste, immobile, ai festeggiamenti per…

La Valletta, tra guerrieri e artisti

La Valletta, tra guerrieri e artisti

Testo di Gioia Stella Mesano LA VALLETTA - Guerriera e pacifica. Sospesa tra Medio Oriente e Occidente, tra Europa e mondo arabo. Le strade accecate dal sole e i muri dei palazzi sembrano raccontare…

Rio de Janeiro in festa per i 450 anni

Rio de Janeiro in festa per i 450 anni

Testo di Angela Rubino RIO DE JANEIRO - Appena è finito il Carnevale più amato in tutto il mondo e già si ricomincia con le feste. La Cidade Maravilhosa, la città meravigliosa, sembra non…

Le orme di Santa Teresa ad Avila

Le orme di Santa Teresa ad Avila

Testo di Angela Rubino ÁVILA - Religione, storia, arte e cultura. Un mix legato a quella che è sicuramente una delle figure più importanti di Spagna, Santa Teresa d'Ávila. Quest'anno si festeggiano i cinquecento anni dalla…

Valle d'Aosta, terra di castelli

Valle d'Aosta, terra di castelli

Testo e foto di Luca TrambustiAOSTA - La fama della Valle d'Aosta è strettamente legata alle alte montagne, molte oltre i 4000, vette mitiche ed alle bianche piste  da sci in rinomate località…

Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.
Stampa
Mar
03

A fine marzo Sudtirol Gardenissima

L’attesissimo appuntamento con lo slalom gigante più lungo del mondo quest’anno è fissato per il 28 marzo e l’edizione del 2015 della Südtirol Gardenissima, la 19^, si preannuncia ricca di sorprese e di emozioni. Come ogni anno, prenderanno parte a questa gara semplici appassionati di sci, sportivi, atleti ed ex Campioni della Coppa del Mondo di Sci e tutti si cimenteranno sulla bella e lunga pista – 6km - del Seceda in Val Gardena.
Sabato 28 marzo alle ore 08.00 i partecipanti si sfideranno con tanta voglia di fare il miglior tempo, ma anche di divertirsi, perché la Südtirol Gardenissima è un momento in cui ognuno può giocare a sfidare gli atleti che partecipano alla
Coppa del Mondo di Sci e gli ex campioni, affrontando lo stesso tracciato nello stesso giorno.
Tra gli ex campioni che hanno già confermato la propria presenza a questa edizione ci sono Isolde Kostner, Peter Runggaldier e Marc Girardelli, 5 volte vincitore della Coppa del Mondo di Sci tra il 1985 e il 1993.
La partenza sarà, dunque, sul monte Seceda, a 2.518 metri. I primi 500 metri consisteranno in uno slalom parallelo e poi, fino al traguardo, alla stazione a valle del Col Raiser, la pista diventerà un unico percorso (frequenti anche i sorpassi tra i partecipanti).
Anche quest'anno, gli ultimi 20 pettorali di partenza saranno assegnati con un sovrapprezzo di 30,00 Euro ciascuno e l’importo sarà devoluto a Medicus Comicus, l'associazione di clown che porta un sorriso a tutti i bambini negli ospedali.
www.medicuscomicus.org
Oltre ai premi principali per i migliori tempi, anche i primi tre classificati di ogni categoria riceveranno un premio e una medaglia e saranno inoltre assegnati alcuni premi speciali (al concorrente più anziano, all’atleta classificato proveniente da più lontano, e altri ancora). Inoltre saranno estratti diversi premi a sorte tra tutti i partecipanti classificati e presenti
alla premiazione.
Domenica 29 marzo sarà, invece, la giornata in cui si svolgerà la Südtirol Gardenissima Kids. Dopo il successo dell’anno scorso, sarà riproposta la competizione per i bambini: dalle ore 09.00 i piccoli sciatori, suddivisi in tre categorie - baby, cuccioli e ragazzi – si sfideranno sulla stessa pista dei “grandi”, accorciata a 1,9 km.
Lunedì 30 il fine settimana dedicato allo sci si concluderà con due emozionanti slalom FIS femminili.
Infine, per il fine settimana “Gardenissima” sono stati creati due pacchetti vacanza: Südtirol Gardenissima + T-Shirt “Survived” (297,00 euro per persona, con prima colazione) e Südtirol Gardenissima + Sweatshirt “Survived” (327,00 euro per persona, con prima colazione), entrambi dal 26 al 29/03/2015, prenotabile fino il 29 gennaio 2015.
I pacchetti vacanza comprendono: 3 pernottamenti, lo skipass Val Gardena/Alpe di Siusi per le giornate di venerdì, sabato e domenica, la quota di iscrizione alla Südtirol Gardenissima, la preparazione degli sci con gli esperti di sciolinatura TOKO e la giornata di allenamento e ricognizione pista, più la T-Shirt o la Sweatshirt in base al pacchetto.
Per altre notizie sulla Südtirol Gardenissima:
www.gardenissima.eu e www.facebook.com/gardenissima

Stampa
Mar
03

Only-apartments e il servizio "Goodies" a Barcellona

Only-apartments, azienda specializzata in affitto di appartamenti per soggiorni brevi, introduce il servizio “Goodies” a Barcellona con l’impegno a mettere a disposizione dei propri utenti valore aggiunto. La società ha chiuso dieci importanti accordi grazie ai quali chiunque decida di prenotare un appartamento a Barcellona potrà godere di una serie di “optional” e attività completamente gratuiti. L'obiettivo di Only-apartaments nei prossimi mesi è quello di estendere il numero di accordi a Barcellona e di sviluppare l’iniziativa in altre città europee replicando il medesimo schema nelle sue destinazioni top.

Oltre 250 euro di omaggi per le prenotazioni su Barcellona
Nostrum, BudgetBike, Ticketbar e Palacio del Flamenco sono alcune delle aziende con le quali Only-apartments ha chiuso i nuovi accordi commerciali in modo che chiunque riservi da ovunque nel mondo un appartamento a Barcellona otterrà gratuitamente:

- un tablet con accesso internet

- un tour del Barrio Gotico

- un tour della magica collina del Montjuic

- uno spettacolo + un drink al Palacio del Flamenco

- noleggio gratuito di una bicicletta per una intera giornata con BudgetBike

- una bottiglia di vino al ristorante Igueldo

- un tour per gustare la migliore cucina tradizionale e popolare a Barcellona con Food Lovers Company

- un menù completo da Nostrum – the mum’s food to take away

- un menù completo da Wok to Walk

Barcellona, città chiave

Barcellona, città chiave per Only-apartments è la sede centrale della società e garantisce un’offerta di 1.500 appartamenti risultando la più richiesta in assoluto, ancora più di Parigi o Roma.

Cosa è Only-apartments

Only-apartments è un’azienda catalana, fondata nel 2003 a Barcellona da Elisabet Cristiá e Alon Eldar, specializzata in affitti online a breve termine con la migliore selezione di immobili alternativi agli alberghi. Sono oltre 30.000 le proprietà accessibili dal sito internet, 2.000 le destinazioni in 109 paesi del mondo.

Sin dal 2006, la realtà di Only-apartments ha vissuto una rapida crescita di cui l’intero settore è testimone estendendo il proprio schema a livello internazionale grazie al coinvolgimento di nuove destinazioni in tutta Europa. L'attività dell'azienda si basa su un sistema di prenotazioni online in tempo reale che evita al cliente l’abituale attesa delle risposte dai proprietari degli appartamenti. Le prenotazioni diventano, in questo modo, un processo semplice e veloce. Il sito Only-apartments è tradotto in oltre 20 lingue e dialetti diversi e ha un centro internazionale di assistenza clienti disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

http://www.only-apartments.it/

_______________________________________________________________________________________________

Stampa
Mar
02

Il nuovo zoo di Parigi

Il Parco Zoologico di Parigi è un nuovo modello di zoo: un’esperienza immersiva unica in Francia e tutta da vivere !
Dopo oltre 3 anni di lavori, il Parco Zoologico (più conosciuto come lo Zoo di Vincennes) ha riaperto le porte. Uno zoo totalmente rinnovato, che immerge i visitatori nell’ambiente naturale degli animali: la savana e la piana del Sahel-Sudan, le coste rocciose e la pampa della Patagonia, le grandi foreste di conifere d’Europa, i climi tropicali della Guyana e del Madagascar… Oltre 14 ettari di scenari dal mondo attorno al Grand Rocher, una guglia artificiale di roccia alta 65 metri, simbolo dello zoo fin dalla sua apertura nel 1934
Un eccezionale ventaglio di specie a rischio di estinzione – lemuri, orici dalle corna a sciabola, zebre di Grévy – di specie emblematiche –giraffe, lupi, leoni– o da scoprire – ghiottoni, lamantini, formichieri giganti– invitano i visitatori a un vero giro del mondo alle porte di Parigi.
Novità 2015 : le visite guidate e i laboratori per famiglie, le visite in altre lingue, le visite a tema, per persone con disabilità…
www.parczoologiquedeparis.fr

Stampa
Mar
02

Il Veneto lancia "Positive Food"

Il Veneto è la prima regione turistica d’Italia e per una buona parte dei suoi ospiti (il 33%) la spinta propulsiva verso il Veneto viene dall’enogastronomia e dalla ristorazione che ha saputo esaltare le straordinarie caratteristiche dei tradizionali prodotti agroalimentari del territorio. Parte da queste premesse l’iniziativa “Veneto Positive Food”, approvata dalla Giunta Regionale il 27 novembre scorso, che nasce da un'idea di Confcommercio Veneto. Il progetto guarda anche a Expo 2015, rilanciando il ruolo del "ristorante" come canale di promozione e valorizzazione della cultura alimentare del territorio locale, delle produzioni tipiche e della qualità dei prodotti e dei servizi.
La missione è conquistare ulteriori segmenti di flussi turistici mettendo insieme la ricchezza delle città d’arte, la bellezza dei paesaggi e la bontà del cibo. Il progetto prevede tra l’altro visite guidate nei ‘templi’ della produzione agroalimentare, esperienze gastronomiche nei luoghi della ristorazione, itinerari e hospitality turistica, piattaforme e-commerce per la vendita di prodotti agroalimentari “Made in Veneto” certificati che potranno quindi arrivare direttamente a casa.
Il Veneto sperimenterà anche con i ristoranti aderenti al progetto la risposta italiana al Regolamento europeo in vigore dal 13 dicembre scorso in tema di allergeni. Attraverso un QR code sarà possibile a chi soffre di allergie o intolleranze alimentari di scegliere con lo smartphone, in tempo reale, il menu più adatto alla tutela della propria salute. La soluzione è stata messa a punto insieme a Okkam, una startup dell’Università di Trento.

Per info www.regione.veneto.it

Stampa
Mar
02

A Milano "Dentro la musica"

Musica, cultura, educazione ed emozioni caratterizzano gli appuntamenti “Dentro la Musica”, che si terranno a Milano (presso lo storico club Le Scimmie) a partire dal 6 Marzo (un venerdì al mese).
Dentro la Musica è una piccola e ricreativa isola che vuole contribuire alla valorizzazione della musica e della cultura in generale. Il pubblico verrà guidato in un “viaggio”, nel quale interverranno di volta in volta artisti, autori, musicisti, che presenteranno a loro modo la musica e l’arte, accompagnati da immagini, video e musica. Gli incontri si snoderanno fra interviste non tradizionali, oltre la promozione di questo o quel lavoro e senza paura di andare a fondo negli argomenti, filmati, piccole esibizioni acustiche dal vivo. Con l’obiettivo, nel tempo, di poter dedicare serate anche alla musica classica, al jazz, e a giovani esordienti: per far conoscere anche quanto nasce fuori dai circuiti massmediatici. Il tutto tenendo a mente, con pudore ma convinzione, che in Sudamerica sui dischi scrivono: “La musica è cultura”. Da noi non lo scrivono, Dentro la musica vuole provare a ricordarlo.

Ideatore e conduttore sarà Andrea Pedrinelli, critico musicale e saggista collaboratore di Avvenire, biografo ufficiale di Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, ma anche autore dell’unica biografia di Ron e del catalogo video dei Pooh, che cercherà di portare alla gente motivazioni, riflessioni, curiosità, storie e cronache della musica incontrando i diversi personaggi in una serie di serate monografiche. Li stimolerà a raccontarsi oltre il loro ruolo abituale: dunque da compositori, strumentisti, cantautori, ma anche da manager, parolieri, autori di musical o musica d’occasione, editori, produttori, semplici ascoltatori. Nonché testimoni di epoche, uomini e stili, e – non ultimo, ovviamente – uomini, padri, figli: persone che rispetto al pubblico hanno scelto un lavoro diverso, ma sempre persone rimangono.

“Abbiamo scelto il noto locale sui Navigli, Le Scimmie, proprio perché è un luogo storico di Milano deputato alla cultura e alla musica dal vivo. – spiega Alberto Pietrapertosa di Ulive, co-organizzatore dell’evento - Da lì sono passati alcuni tra i più rinomati musicisti del panorama italiano ed internazionale e ancora, nonostante i tempi siano cambiati, si respira quell’atmosfera. Tuttora ha un modo particolare di miscelare enogastronomia, arte, cultura e divertimento”.
Gli appuntamenti si terranno una volta al mese e vedranno alternarsi in cartellone musicisti del calibro di Cesare Picco, il 6 marzo, in aprile Franco Mussida, in maggio Stefano D’Orazio.
Dentro la Musica proseguirà nella stagione con ulteriori incontri e serate culturali sul mondo delle sette note.
Attorno agli incontri principali si avvicendano altre serate con le quali ripercorrere le tappe fondamentali della storia della musica italiana, come la serata dedicata ad Enzo Jannacci (23 marzo al Legend di Milano), oltre ad attività collaterali per coinvolgere pubblico di tutte le età.

Stampa
Mar
02

Tornano gli special days di TAP

Tornano gli Special Days TAP Portugal. Cosa aspetti? Solo dal 7 al 9 marzo 2015, sconto del 15% sui voli TAP Portugal per la tua speciale vacanza. Approfittane! Potrai raggiungere le più belle destinazioni in Portogallo, Brasile e tante altre città.
Come fare? Acquista un biglietto su flytap.it dal 7 al 9 marzo e scrivi PARTIAMO nella casella “codice promozione”. Dal 1 maggio al 15 giugno e dal 1 settembre al 15 dicembre di quest’anno potrai comodamente partire dagli aeroporti di Roma, Milano, Bologna e Venezia verso una delle meravigliose destinazioni del network TAP, risparmiando il 15%.
A tua disposizione il Portogallo, con Porto e la capitale Lisbona, dalla quale puoi proseguire verso le Azzorre o Madeira. Sempre via Lisbona puoi anche raggiungere le brasiliane Rio de Janeiro, San Paolo, Brasilia, Belo Horizonte, Fortaleza, Recife, Salvador da Bahia, Porto Alegre, Natal, Belém e Manaus, ma anche tante altre destinazioni servite dalla compagnia in America Latina, Stati Uniti e Africa.
E con TAP check-in online e mobile check-in a partire da 72 ore prima del volo e, novità, notifiche automatiche dei voli via e-mail e sms per un ‘esperienza di viaggio sempre più comoda.


Per essere sempre aggiornati sugli Special Days e sulle altre iniziative di TAP iscriviti su: http://www.flytap.com/Italia/it/Altri/PieDiPagina/Newsletter