Tromso si accende di verde con l'aurora boreale

Tromso si accende di verde con l'aurora boreale

Testo di Gioia Stella Mesano TROMSØ - Flash accecanti un verde psichedelico, tre scrisce in mezzo al cielo, una cortina fumosa che avvolge ogni cosa. Così la notte nordica si illumina all'improvviso. Ogni apparizione…

Vallese, gourmet ad alta quota

Vallese, gourmet ad alta quota

Testo di Sonia AnselmoMARTIGNY - Formaggi, albicocche, vini e liquori. Quest'angolo di Svizzera così fertile è il paradiso dei buongustai ad alta quota. Non solo Cervino, giacchiai e terme. Il Vallese è tutto da…

Il gioioso Natale di Monaco

Il gioioso Natale di Monaco

Testo di Sonia AnselmoMONACO - San Nicola si aggira tra la folla dello shopping nella pedonale Kaufingerstrasse. Si fa largo trascinando una slitta carica di mele e altri frutti, ogni tanto si ferma per…

Una giornata su La Via Lattea

Una giornata su La Via Lattea

Testo e foto di Luca Trambusti COMO- Si è conclusa con un grande successo l'undicesima edizione de “La Via Lattea” (http://www.lavialattea11.ch/ ), manifestazione che solitamente si svolge sul territorio svizzero (Canton…

Natale di tradizioni in Baviera

Natale di tradizioni in Baviera

Testo di Sonia AnselmoKEMPTEN - La neve non è ancora arrivata in Baviera. Giù nelle valli, la nebbia sembra avvolgere ogni cosa, mentre i cavalli tirano la carrozza nei boschi intorno a Bad Hindelang,…

Copenhagen in festa per Capodanno

Copenhagen in festa per Capodanno

Testo di Iride Conti COPENHAGEN - Veglioni classici, feste ed eventi fantastici. Copenhagen si accende di mille luci per il Capodanno, tra divertimento e tradizioni. Per la notte di San Silvestro la capitale danese ha in serbo…

Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.
Stampa
Dic
20

Sulle piste da sci della Stiria

Anche il 2015 sarà un anno mondiale sulle piste della Stiria. Dal 15 al 25 gennaio a Kreischberg si terranno i campionati del mondo di snowboard e freestyle, due specialità per la prima volta unite in una competizione di questo livello: sono in programma 23 gare,maschili e femminili, che coinvolgeranno più di 1000 atleti in rappresentanza di 50 paesi. Sarà un altro grande appuntamento planetario per la Stiria dopo i mondiali di sci alpino di Schladming del 2013 e quelli di telemark del 2009 e di snowboard del 2003, ospitati sempre da Kreischberg. Kreischberg è una località votata ai grandi eventi: dal 1997 ha ospitato, ogni anno, gare valide per il titolo mondiale o per il circuito di Coppa del Mondo, coinvolgendo per ben 23 volte gli atleti dello snowboard.
Kreischberg (www.kreischberg.at), è una località sciistica con 40 chilometri sciabili, impianti moderni con altissimi standard di comfort, dove si trovano un impianto fisso per l’allenamento del freestyle e dello snowboard, con un half pipe estremamente veloce, ma anche una grande area per l’insegnamento ai più piccoli, con la zona delle mini gobbe, per i più avventurosi, e il Dino Park, per chi ama,anche sulla neve, i dinosauri. Inoltre ci sono una pista da sci con un tracciato fisso da slalom gigante e la possibilità di cronometrare le proprie discese, una stazione per il rilevamento della velocità massima percorsa (in tutta sicurezza), piste per lo sci di fondo e per lo slittino.
Per i mondiali è già tutto pronto. Gli atleti dello snowboard gareggeranno nelle prove di slalom parallelo e slalom gigante parallelo, tra le porte, di snowboardcross, lungo una pista irta di gobbe e curve paraboliche, e poi nelle specialità acrobatiche: half pipe, una sorta di mezzo tubo dove prendere lo slancio per eseguire delle evoluzioni, big air, i salti sui grandi trampolini, e slopestyle, su un percorso con rampe, ringhiere e ostacoli da superare. Per il freestyle, lo sci acrobatico, sono previste le prove di slopestyle, skicross, halfpipe, come nello snowboard, e poi gobbe, una discesa su una pista zeppa di dossi, da affrontare non solo velocemente ma anche con stile, e aerials, i salti su un trampolino di 15 metri che lancia gli atleti verso l’alto, in modo da permettere l’esecuzione di molte rotazioni.
Quelli di Kreischberg saranno campionati del mondo ecologici e a misura di spettatore, dove la finalità sarà inquinare il meno possibile. Tutto si potrà raggiungere a piedi: l’Arena Mondiale, dove si disputeranno le gare, si trova a pochi passi della cabinovia, solo ad un paio di minuti di cammino dalla stazione ferroviaria e dai parcheggi. Con i mondiali, poi, arriveranno a Kreischberg anche molti big della musica: dal 16 al 24 gennaio sarà di scena lo Snowcircus (www.snowcircus.at), che proporrà concerti, eventi e dj set.
Intanto si lavora già per i prossimi grandi eventi sportivi. A Ramsau (www.ramsau.com), ai piedi del ghiacciaio del Dachstein, dal 19 al 21 dicembre si gareggerà per la Coppa del Mondo di combinata nordica, lo sport che unisce lo sci di fondo al salto con gli sci dal trampolino. Il 27 gennaio a Schladming si terrà la gara di Coppa del Mondo di sci alpino più amata dal pubblico, lo slalom in notturna che ogni anno coinvolge più di 50.000 tifosi, “The night race” (www.thenightrace.at). Dal 29 al 31 gennaio allo Stuhleck sarà la volta di una competizione davvero originale, quella riservata al titolo di campione austriaco di skibob, la bici con gli sci al posto delle ruote (www.spitalamsemmering.com).
Ma ancora non basta. Nel 2016 Kulm bei Bad Mitterndorf/Tauplitz ospiterà i campionati mondiali di volo di sci nordico e dal 9 all’11 gennaio 2015 il nuovo trampolino, il più grande del mondo, alto ben 220 metri, sarà presentato con una serie di gare ed eventi (www.skifliegen.at).


Ufficio del turismo della Stiria, St. Peter Hauptstrasse 243, Graz, Austria, Tel. 0043/316/40030; http://www.steiermark.com

 

Stampa
Dic
19

Antiquariato in Fiera a Genova

Per la ventunesima edizione Antiqua – in programma dal 17 al 25 gennaio 2015 - si rinnova e punta in primis sui suoi espositori, una sessantina circa, provenienti da tutta Italia che proporranno una serie di opere di alto antiquariato e oggetti antichi nello splendido allestimento del Padiglione Blu della Fiera di Genova.
Si conferma la collaborazione, sperimentata con successo nel 2014, tra gli organizzatori della manifestazione, Genova Stand Eventi, e l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, che, nell’ambito di “Antiqua in Museo”, presenteranno “I simboli nell’arte”, un percorso museale curato dall’Accademia Ligustica in collaborazione con gli espositori di Antiqua per valorizzare alcuni pezzi di grande pregio e di grande valore simbolico. Da sempre i simboli nell’arte sono oggetto di studio e interpretazioni che portano a conoscenza aspetti dell’opera non facilmente deducibili. La mostra si svolgerà nel Museo dell’Accademia in largo Pertini 4 (piazza De Ferrari), nelle stesse date e con gli stessi orari di Antiqua e vi si potrà accedere utilizzando il biglietto d’ingresso della manifestazione. In Fiera saranno esposti alcuni pezzi che, per la loro simbologia, hanno assunto nel tempo un valore aggiunto e sono stati oggetto di studi approfonditi da parte di esperti del settore.
Con il duplice obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’antiquariato e di promuoverne il talento artistico sarà sviluppato uno specifico progetto scuola.
Antiqua sarà aperta nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 20, nei giorni feriali dalle 14 alle 20. Il biglietto d’ingresso costa 10 Euro, 8 il ridotto.

Info: Genova Stand Eventi 010. 835.89.89 www.antiquagenova.com

Stampa
Dic
19

A New York con Winter Hotel Promotion

NYC & Company, ente del turismo di New York City, e Booking.com annunciano la Winter Hotel Promotion, l’iniziativa pensata per incoraggiare le prenotazioni nei primi giorni del 2015 approfittando delle migliori tariffe alberghiere dell’anno. In omaggio per coloro che soggiorneranno a New York City nei 33 hotel aderenti alla promozione, uno speciale voucher di $20,15 da spendere dall'1 al 15 gennaio in bar, ristoranti, spa, parcheggi e negozi come Macy’s e Starbucks. L’offerta è valida per le prenotazioni effettuate sul sito nycgo.com/hotels tramite Booking.com.
"Gennaio e febbraio sono i mesi più convenienti per visitare New York City: le tariffe degli hotel sono più basse rispetto al resto dell'anno e sono in programma tante promozioni che permettono di godere dell'energia dei cinque distretti risparmiando", afferma Fred Dixon, presidente e CEO di NYC & Company.
"Siamo entusiasti di collaborare con NYC & Company e invitiamo i viaggiatori a vivere il meglio della metropoli soggiornando in affascinanti hotel. Confermiamo il nostro impegno nell’offrire la migliore esperienza di viaggio possibile ai nostri clienti e ci auguriamo che in molti approfittino di questa fantastica opportunità", commenta Todd Dunlap, Managing Director di Booking.com America.
Partecipano all’iniziativa i seguenti hotel di New York City: 6 Columbus, a Sixty Hotel; Affinia Dumont; Affinia Shelburne; Andaz 5th Avenue; Andaz Wall Street; Chambers Hotel; The Chatwal New York; Comfort Inn Midtown West; Conrad New York; Grand Hyatt New York; Holiday Inn NYC, Lower East Side; Holiday Inn Express Manhattan West Side; Holiday Inn Express New York City - Wall Street; Holiday Inn Express Staten Island West; Holiday Inn New York City, Wall Street; Hôtel Plaza Athénée; Hyatt Times Square New York; Loews Regency Hotel; The Manhattan Club; The Marmara Manhattan; The Martha Washington; Millenium Hilton; New York Hilton Midtown; Roger Smith Hotel; The Strand Hotel; The Surrey; Sutton Court Hotel Residences; Viceroy New York; W New York – Downtown; W New York - Union Square; The Waldorf Astoria New York; Washington Jefferson Hotel e Wyndham Midtown 45.
L’offerta è parte della nuova campagna globale di NYC & Company 'Welcome to New York’ e sarà supportata con attività pubblicitarie presso i cinque distretti della città; a livello internazionale tramite social media; attraverso i canali digitali di Booking.com. Inoltre per coinvolgere nuovi potenziali visitatori, vi saranno nuovi contenuti e informazioni sul sito nycgo.com circa gli eventi che si terranno nei primi15 giorni del 2015.
Gennaio, febbraio e marzo sono solitamente periodi di bassa stagione, perfetti per visitare la città approfittando delle migliori tariffe di hotel, ristoranti e teatri. Sono previste promozioni anche nei ristoranti e teatri: la NYC Restaurant Week Winter 2015 (dal 16 febbraio al 6 marzo), la Broadway Week (dal 20 gennaio al 5 febbraio) e la Off-Broadway Week (dal 23 febbraio all’8 marzo).
NYC & Company è l'ente ufficiale per la promozione turistica di New York City. I suoi obiettivi primari sono l'incremento dell'offerta turistica nei cinque distretti - Brooklyn, The Bronx, Manhattan, Queens e Staten Island, lo sviluppo economico e la diffusione dell'immagine della città di New York nel mondo. nycgo.com

Stampa
Dic
18

A Dubrovnik nuovo hotel boutique

Nel palazzo rinascimentale Isusović-Braichi, risalente al 1475 e progettato dal celebre Giorgio Orsini (Juraj Dalmatinac), è stato inaugurato con la mostra della pittrice accademica di Dubrovnik, Lena Kramarić, il nuovo lussuoso albergo boutique "Prijeko Palace". La ristrutturazione dell'albergo è stata svolta in base ai dati reperiti nell'Archivio storico di Dubrovnik e al palazzo è stato restituito l'aspetto originale che aveva nel XV secolo. Oltre a disporre di nove appartamenti, l'albergo vanta pure una terrazza in cima al palazzo e un salone polivalente. Al pianterreno si trovano il ristorante e la cantina con una ricca offerta enogastronomica, mentre una delle particolarità di questo albergo è una vite vecchia quasi duecento anni che cresce sulla facciata dell'affascinante stabile.
Info: it.croatia.hr

Stampa
Dic
18

A febbraio Moonlight Classic Alpe di Siusi

Il sole e il mare cominciano a diventare un ricordo? Per fortuna si può anche pensare al futuro, ed ecco che nell’agenda dei fondisti appare la nona edizione della Moonlight Classic, la suggestiva gara di fondo al chiaro di luna.
La data scelta dal comitato organizzativo Moonlight Classic Alpe di Siusi, diversa ogni anno visto la necessità di avere l’astro argentato ad illuminare il percorso, è quella del 4 febbraio 2015.
La partenza è fissata alle ore 20.00 e si svolgerà in tecnica classica, infine un'altra certezza è che la Moonlight Classic sarà divertente, e questo è un certificato di garanzia che la gara si porta dietro da ben nove anni.
PERCORSI CONFERMATI
I due tracciati della Moonlight Classic 2015 si rifanno a quelli della passata edizione, con il percorso lungo di 30 chilometri e quello breve, adatto a tutte le gambe, di 15 chilometri e senza dislivelli impegnativi. Dopo lo start da Compaccio, i concorrenti del tracciato lungo raggiungeranno dopo diciassette chilometri la salita del Goldknopf raggiungendo quota 2.030 (dove è fissato il Gran Premio della Montagna), per poi scendere verso Spitzbühl e affrontare gli ultimi chilometri prima di rientrare al traguardo di Compaccio. Per chi sceglierà il percorso corto di 15 chilometri dovrà immettersi in un anello all’altezza di Ritsch fino al Wolfsbühl per poi rientrare sul percorso verso lo striscione d’arrivo di Compaccio.
GUIDATI DALLA LUNA E 1000 FIACCOLE
Quella di sciare nell’atmosfera della notte, con la sola illuminazione di luna e lampade frontali è un’esperienza unica, quasi mistica. Sgambare in piccoli gruppetti in questo scenario da favola è un’avventura indimenticabile, che farà assaporare ancora più intensamente la specialità dello sci di fondo agli amanti della disciplina, che verranno avvolti dall’abbraccio notturno dell’Alpe di Siusi.
PROGRAMMA
Il ritrovo è fissato a Compaccio (1.840 metri), all’Alpe di Siusi. I fondisti potranno prepararsi in zona partenza dalle ore 19:30, mentre il via verrà dato alle 20:00 in punto. Dopo circa mezz’ora arriveranno i vincitori del tracciato breve, mentre l’arrivo dei primi del percorso da 30 chilometri sono previsti intorno alle 21:20. Dalle 22:00 partiranno le premiazioni, mentre nel tendone ci sarà il party della gara con musiche, specialità locali e tanta allegria.

Informazioni ww.alpedisiusi.info

Stampa
Dic
17

A Lione apre il Musée des Confluences

Il 20 dicembre a Lione aprirà il Musée des Confluences: un luogo d’incontro dedicato alla conoscenza. Alla confluenza tra i fiumi Rodano e Saona, il museo sorge al centro di una struttura monumentale fra cristallo e nuvola, concepita da Coop Himmelb(l)au, ad oggi l’unica struttura architettonica realizzata in Francia dall’agenzia austriaca conosciuta nel mondo intero per i suoi progetti emblematici della scuola decostruttivista. Le collezioni del Musée des Confluences sono costituite da innumerevoli curiosità e da oggetti unici : meteoriti, la mandibola dei primi Homo Sapiens, sculture senufo, armature da samurai…Il percorso permanente propone al pubblico un viaggio inedito nella storia dell’uomo e della Terra, attraverso quattro grandi temi : Origini, Società, Specie e Eternità.
Progetto inedito nel variegato mondo dei musei, prossimamente aperto al pubblico, il Musée des Confluences coglie
la sfida di rivolgersi al più vasto pubblico.
Per rispondere alle aspettative dei visitatori italiani, il museo porrà la massima attenzione alle strutture d’accoglienza
e di mediazione in lingua italiana.
Informazioni
www.museedesconfluences.fr